Fondazione Montagne Italia: agenda politica della Montagna

Si è svolta oggi a Roma la seduta plenaria dell’Assemblea della Fondazione Montagne Italia.
L’assemblea presieduta dall’On. Enrico Borghi, presidente dell’intergruppo parlamentare Amici della montagna, ha affrontato i temi dell’agenda politica della Montagna.
Particolare attenzione è stata dedicata alla legge di riforma dei Parchi, a nuove ipotesi di legge sul riordino fondiario ed al rinnovo delle concessioni idroelettriche.
Come rappresentante di Federbim ho messo in evidenza l’importanza per la Fondazione di seguire da vicino il tema del rinnovo delle concessioni idroelettriche. Le concessioni idroelettriche sono strategiche, per i territori montani, sia in termini di risorsa per lo sviluppo sia in tema di gestione  partecipata della risorsa acqua. Ho inoltro posto,  l’attenzione sulla collaborazione attivata fin dallo scorso anno con il Ministero dell’Agricoltura. Quest’anno il ministero ipotizza un coinvolgimento della Fondazione nella rete rurale Nazionale, in particolare nelle seguenti linee di azione: Enti Locali e sviluppo rurale, rilievo dei fabbisogni e delle criticità; e di supporto tecnico operativo all’attuazione della politica forestale.
L’assemblea della Fondazione ha deliberato inoltre sull’attività scientifica che si concretizzerà nel corso dell’anno. Tra le attività più importanti, nel mese di settembre la Fondazione editerà  quest’anno in collaborazione con l’editore Rubettino , il Rapporto Montagne 2017, giunto alla 3 edizione. Il Rapporto rappresenta ormai una pubblicazione di riferimento per le Montagne Italiane, attraverso il quale i territori montani fanno sentire la loro voce al paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *