Stasera ascoltando un telegiornale, durante la lettura dei numeri , forniti dalla p.c nazionale, su contagiati, ricoverati e decessi causati dal #coronavirus; noto come al solito, l’enfasi con cui viene messo in evidenza, che i decessi si verificano, soprattutto fra le persone over 75 anni.
Quasi questo fatto, fosse un fenomeno quasi ineludibile e normale.
Non mi piace, questa sottile sottolineatura nella lettura della notizia, non seguita da opportune spiegazioni.
I nostri anziani, sono persone che hanno lavorato tanto per permettere a noi, di vivere in questa situazione di benessere e di tranquillità sociale.
È quindi, un dovere di tutti, non abituarci a considerare queste morti, come normali e soprattutto ad accompagnarle con commenti del tipo “ … ah era vecchio..” quasi con una certa sufficienza ed abitudine.
La vita umana è preziosa sempre!
Se cominciamo con considerazioni di questo tipo, potremmo dare riavvio a pericolose idee, che portarono alla diffusione di pseudo ideologie, che la storia ha rifiutato e sconfitto.
Questa mia considerazione è però poi mitigata, quando nello stesso telegiornale, viene messo in evidenza, l’importante ruolo dei nonni nella famiglia per la custodia dei nipoti, in questi giorni di chiusura delle scuole