Sportello Unico Enti Locali: un esperienza al servizio delle imprese commerciali

6286!
Questo dato rappresenta il numero di richieste di autorizzazione che gli imprenditori valdostani, nel corso del 2017, hanno presentato allo sportello unico degli enti locali della Valle d’Aosta, cosiddetto SUEL; richieste di nuova autorizzazione, di sub-ingresso, di sospensione, di cessazione, di modifica e/o variazione, nell’ambito delle attività produttive.
image001.jpg
Un numero veramente importante che dà l’idea del lavoro fatto dallo Sportello unico; dietro ciascuno di questi 6.286 procedimenti unici, infatti, c’è il prezioso lavoro delle persone che oggi operano nel SUEL.
Sin da subito, ci siamo posti l’obiettivo di lavorare prevalentemente sulla riduzione dei tempi di attesa per l’imprenditore, che rappresentava la vera priorità.
Oggi, a distanza di quasi tre anni dai primi interventi di semplificazione e miglioramento dei processi, i tempi medi per ottenere un’autorizzazione espressa sono praticamente dimezzati. Siamo passati dai 50 gg medi del 2015 ai 32 gg medi del 2017.
image002.jpg
Un altro dato rilevante è rappresentato dal fatto che oltre 4.900 richieste presentate dagli imprenditori (rispetto al totale di 6.286), sono rappresentate da semplici segnalazioni (SCIA), le quali permettono all’imprenditore stesso di avviare immediatamente la propria attività imprenditoriale, riducendo a zero i tempi di attesa.
L’articolo su La Stampa di venerdì 6 aprile 2018.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *